Formatori

I nostri istruttori

Giuseppe Di Nardo

Formatore corsi per bambini

Comincia a giocare a scacchi all’età di 11 anni. Ha formato centinaia di bambini capitanando squadre che hanno vinto titoli provinciali e regionali.

Leggi di più

Daniele Pirozzini

Istruttore Nazionale FSI SNAQ-CONI

Candidato Maestro di scacchi, si forma a metà degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST). Ha formato generazioni di agonisti capitanando 11 finali nazionali a squadre.

Leggi di più

Andrea Campolongo

Istruttore di Base FSI SNAQ-CONI

Comincia il suo percorso da agonista all’interno dell’Associazione nel 2012, raggiungendo rapidamente il titolo di 2a Nazionale

Leggi di più

Fabrizio Benedetti

Maestro e formatore per agonisti e professionisti

Maestro di scacchi con titolo ottenuto in giovane età, si forma scacchisticamente all’inizio degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST)

Leggi di più

Gabriele Giorgi

Formatore per principianti e preagonisti

Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2021 presso la nuova sede di gioco di via Picchioni a Tivoli. E’ già scacchisticamente formato e viene avviato alla pratica agonistica dai nostri istruttori

Leggi di più

Elio Di Benedetto

Formatore per preagonisti

Comincia a giocare a scacchi durante la scuola Primaria di primo grado all’interno del  Laboratorio Scacchistico  Permanente dell’Associazione Scacchi Valle Aniene

Leggi di più

Chi sono i nostri formatori

Fabrizio Benedetti

Maestro e formatore per agonisti e professionisti

Maestro di scacchi con titolo ottenuto in giovane età, si forma scacchisticamente all’inizio degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST). Partecipa ai più importanti tornei nazionali ed internazionali, confrontandosi con i migliori scacchisti del periodo, vincendo o pattando con svariati IM o GM: Vezzosi, Abramovic, Kovacevic, Ceschia, Vallifuoco, De Blasio, Medina, Milorad Knezevic, Damjanovic, Teschner, Krnic, Trepp, Sibilio, Belotti, Martorelli, Zichichi, Passerotti, Bellia. Nel 1984 viene inviato ufficialmente al 45° Campionato Italiano Assoluto di Chianciano Terme e alla fine degli anni ‘80 è tra i primi dieci scacchisti italiani. Non smette mai di giocare e ad oggi, dopo il pensionamento come Ufficiale dell’Esercito, è il Direttore Tecnico dell’Associazione nonché formatore specifico dell’ASD ScacchiValleAniene per gli agonisti ed i professionisti.

Paola Buonopera

Istruttore Scolastico FSI SNAQ-CONI

Docente con all’attivo una trentennale esperienza in ambito sportivo, consegue il titolo di Istruttore scolastico nel 2019. Da allora la sua attività di diffusione degli scacchi nella scuola è preziosa e indispensabile.

Andrea Campolongo

II Nazionale e Istruttore di Base FSI SNAQ-CONI

Impara da giovanissimo a giocare a scacchi, ma comincia il suo percorso da agonista all’interno dell’Associazione nel 2012, raggiungendo rapidamente il titolo di 2a Nazionale e sfiorando più volte quello di prima. E’ un fisico teorico con contratto a tempo indeterminato con l’Accenture ed è da sempre uno dei formatori di spicco per gli agonisti che hanno in lui un punto di riferimento per la profonda conoscenza dei finali e della tattica. Nel 2017 consegue il titolo di Istruttore di base, nel 2019 quello di arbitro e nel 2020 quello di Dirigente Sportivo di Primo livello, in seguito al quale viene nominato Vicepresidente dell’Associazione. Segue costantemente tutti i giocatori dell’Associazione che gareggiano nei tornei nazionali e internazionali.

Daniele De Paolis

Istruttore di Base FSI SNAQ-CONI

Comincia a giocare a scacchi solo recentemente con passione e ottimi risultati agonistici e consegue nel 2021 il titolo di Istruttore di Base. Ha spiccate caratteristiche comunicative che ne fanno un formatore capace di coinvolgere bambini e adolescenti.

Elio Di Benedetto

Formatore per preagonisti

Comincia a giocare a scacchi durante la Scuola Primaria di primo grado all’interno del  Laboratorio Scacchistico Permanente dell’Associazione ScacchiValleAniene presso l’IC V Tivoli Bagni. Partecipa a tornei nazionali e internazionali, ottenendo ottimi risultati e premi. Studente di fisica alla “Sapienza”, la sua attività di formatore si rivolge soprattutto a coloro che si affacciano all’agonismo, preparandoli alla conoscenza teorica della disciplina scacchistica.

Giuseppe Di Nardo

Formatore corsi per bambini

Comincia a giocare a scacchi nel 2011, all’età di 11 anni, all’interno di quella fucina di giovani agonisti che è stato per dieci anni il Laboratorio Scacchistico Permanente dell’Associazione presso l’IC V Tivoli Bagni. Manifesta immediatamente notevoli doti agonistiche partecipando a tornei a squadre ed individuali ed ottenendo buoni risultati. Il suo punto di forza, però, è quello di trasmettere la passione e la conoscenza scacchistica ai giovanissimi e per oltre dieci anni ha formato centinaia di bambini della primaria capitanando squadre che hanno vinto titoli provinciali e regionali, qualificandosi anche alle finali nazionali.

Gabriele Giorgi

Formatore per principianti e preagonisti

Entra a far parte dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene dal 2021 presso la nuova sede di gioco di via Giuseppe Picchioni di Tivoli. E’ già scacchisticamente formato e viene avviato alla pratica agonistica dai nostri istruttori. Notevoli sono le sue capacità comunicative sia con la fascia più giovane dei nostri giocatori sia con coloro che si avviano all’agonismo. La sua esperienza come formatore in altri ambiti sportivi lo ha reso un ottimo istruttore scacchistico sia con i bambini che con i ragazzi. Ad oggi, oltre ad essere un formatore scacchistico presso gli Istituti Comprensivi, è contemporaneamente impegnato nella partecipazione a tornei nazionali ed internazionali.

Daniele Pirozzini

Candidato Maestro e Istruttore Nazionale FSI SNAQ-CONI

Candidato Maestro di Scacchi, nonché docente di Lettere e di Pianoforte da oltre 30 anni, si forma scacchisticamente a metà degli anni ‘70 presso il Circolo Scacchistico Tiburtino (CST). Partecipa a svariati tornei nazionali ed internazionali e forma centinaia di giovani scacchisti, alcuni dei quali raggiungono il titolo magistrale. E’ sato capitano di innumerevoli squadre nei CIS e nei TSS e ha all’attivo undici finali nazionali con squadre da lui allenate e capitanate. Consegue il titolo di Istruttore FSI nel 2000 per poi giungere a quello di Istruttore Nazionale FSI SNAQ-CONI nel 2018. Nel 2010 fonda e presiede l’ASD Scacchi Valle dell’Aniene.