L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, già prima della sua affiliazione alla FSI del 2010, esisteva come gruppo di docenti e genitori che credevano fortemente nel valore educativo degli Scacchi, favorendo e proponendo progetti negli Istituti Comprensivi della Valle dell’Aniene.
Il legame con la scuola è stato e continua ad essere sempre fortissimo. Gli scacchi, quindi, non solo come agonismo, ma anche come rispetto delle regole, come sviluppo della capacità immaginativa e predittiva e come attività propedeutica al contatto sociale.
L’entusiasmo, l’interesse e la partecipazione di centinaia di ragazzi, hanno reso possibile, in circa 16 anni di attività, l’emergere di giocatori e di squadre che hanno partecipato ai Campionati Italiani Giovanili Under 18 e ai Giochi Sportivi Studenteschi, raggiungendo innumerevoli titoli provinciali e regionali e ben undici finali nazionali dei GSS.
L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, inoltre, ha fornito docenti esperti e tutor a due PON sugli scacchi: il primo, progettato interamente dal prof.Daniele Pirozzini in qualità di Animatore Digitale, sì è svolto presso l’IC V Tivoli Bagni, dal 26/01/2018 al 20/04/2018; il secondo si è svolto nell’ambito del progetto europeo FSE 10862-Inclusione sociale e lotta al disagio presso l’ITCG Enrico Fermi di Tivoli dal 01/02/2018 al 31/07/2018.
L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, inoltre, incaricando del compito Daniele Pirozzini, ha interamente strutturato, sviluppato e realizzato l’unico corso di formazione per docenti sugli scacchi attuato in italia denominato “Scacchi a Scuola”. Il corso sì è svolto nel 2015 su più scuole del Lazio a ha visto come docenti formatori istruttori delle Associazioni Scacchistiche laziali indicati dal CR Lazio guidato, all’epoca, dal Presidente Luigi Maggi.
L’attività di collaborazione con le suole si è ulteriormente accentuata negli ultimi anni, soprattutto durante il Lockdown, quando tutti i progetti scolastici si sono svolti su piattaforme appositamente progettate dagli informatici dell’Associazione.
Inoltre, l’ASD Scacchi Valle dell’Aniene è l’unica associazione scacchistica in Italia a svolgere ogni anno dal 2019 un percorso di PCTO in collaborazione con Istituti Tecnici del territorio.
Sono da segnalare, infine, due laboratori scacchistici presso Istituti Comprensivi, che per la loro durata ormai più che decennale, sono denominati “Permanenti”: