L'Associazione

CF: 94059560584

 

ID FSI e CONI: 7093

Consiglio Direttivo Federale 2022

 

Daniele Pirozzini

Presidente

 

Andrea Campolongo

Vicepresidente

 

Eliana Porcelli

Tesoriere

 

Elio Di Benedetto

Segretario

 

Maddalena Masella

Rapporti con le scuole

 

Giuseppe Di Nardo

Rappresentante Istruttori

 

Massimiliano Oliva

Consigliere

Cariche Sociali 2022

 

Fabrizio Benedetti

Direzione Tecnica

 

Alex Condò

IT Manager

 

Elio Di Benedetto

Comunicazione digitale

 

Paolo Fantozzi

Ricerca e sviluppo

 

Sara Iannilli

Direzione Grafica

 

Giulia Lattanzi

Marketing

 

Elisa Pirozzini

Fotografia

L’ASD Scacchi Valle dell’Aniene si costituisce formalmente nel 2010 affiliandosi alla FSI e al CONI con l’obiettivo di diffondere la disciplina scacchistica nel territorio dell’intera Valle dell’Aniene, ma comincia ad operare già dal 2006 svolgendo attività formative, agonistiche e culturali. E’ l’unica associazione scacchistica italiana iscritta al Registro Nazionale di Alternanza Scuola-Lavoro con ogni anno un percorso di PCTO attivo in collaborazione con Istituti Scolastici del territorio. Fa parte della Consulta dello Sport e del Registro Comunale delle Associazioni di Tivoli. Da sedici anni tiene corsi stabili presso Istituti Comprensivi della Valle dell’Aniene e ha formato migliaia di giocatori e centinaia di agonisti semiprofessionisti che hanno ottenuto innumerevoli titoli provinciali, regionali e nazionali, sia a squadre che individuali. Ha qualificato per undici anni di fila squadre scolastiche alle finali nazionali di scacchi e, nel 2016, per la prima volta nello scacchismo tiburtino, ha qualificato una sua squadra alla serie C nazionale.

Durante il Lockdown le attività dell’Associazione non si sono mai fermate svolgendo on line laboratori, corsi, tornei, lezioni, tanto che il Comitato Regionale Lazio della FSI ha affidato ad uno dei suoi istruttori la responsabilità delle attività agonistiche ufficiali on-line per l’anno 2020. Contemporaneamente è iniziata la collaborazione con la società tedesca “Schachfreunde Tegernheim e. V.”, che l’ha vista coinvolta nella partecipazione e nell’organizzazione di tornei internazionali on line, insieme a squadre tedesche, slovacche, turche, svizzere, greche, inglesi, polacche, austriache, olandesi, irlandesi.

Nel 2021 viene aperto il Gruppo Lichess e il Canale Discord dell’ASD Scacchi Valle dell’Aniene, funzionali a tutte le attività formative ed agonistiche rivolte ai soci, e il canale Twitch con lo scopo di diffondere la cultura scacchistica ad un pubblico sempre più ampio e vario.

L’alto valore formativo delle sue iniziative, la capacità di diffusione della disciplina scacchistica e l’utilizzo di strumenti tecnico-informatici innovativi, sono stati riconosciuti da Istituzioni pubbliche e private.

Le sue attività sono molteplici e non si esauriscono nell’organizzazione di tornei internazionali e di corsi, ma si sviluppano nella progettazione di eventi culturali legati alla disciplina scacchistica, nella diffusione degli scacchi nella Valle dell’Aniene con l’apertura di sedi di gioco dipendenti da quella centrale di Tivoli, nella formazione nelle scuole sia degli alunni che dei docenti, nella collaborazione con le associazioni sportive e culturali, con gli Enti comunali e regionali nonché con le organizzazioni no-profit, gli Enti morali e le Università, con un occhio sempre attento al rapporto scuola-lavoro tramite i suoi percorsi di PCTO.

Logo-FSI